WINTER GARDEN

La nostra idea di avviare un percorso collaborativo con gli studenti e i docenti del corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio dell’Università degli studi di Bologna con sede in Imola si è concretizzata.

In occasione delle festività natalizie, fino al 7 gennaio 2018, rimarrà esposto l’allestimento temporaneo ‘Winter Garden – attraverso l’inverno alla scoperta dei colori del freddo’ nella piazzetta San Francesco adiacente alla Biblioteca Comunale a Imola.

Un gruppo di studenti coordinati dalla docente Arch. Anna Costa ha progettato il giardino d’inverno, curando ogni particolare, dalla realizzazione della struttura alla scelta delle piante da inserire. È stato un momento laborioso affrontato dai ragazzi con grande entusiasmo, impegno, serietà senza dimenticare il divertimento che ha accompagnato ogni fase.

Operazioni di scarico (foto-Guido Laffi):

 

Inizio assemblaggio della struttura fino a tarda sera (foto di Guido Laffi):

 

 

 

 

Il giorno dopo ancora al lavoro sotto una pioggia battente (foto di Guido Laffi):

Ed ecco il risultato!! (foto di Mara Mondini)

            

I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno voluto condividere l’esperienza con i loro compagni di corso e i docenti e noi con i nostri soci con una simbolica cerimonia di apertura del giardino (foto Guido Laffi).

Foto ricordo con gli studenti, la docente, Mara, Guido e Franca che hanno coordinato i lavori per la nostra Associazione (foto Isola).

Il lavoro dei ragazzi è stato riconosciuto da parte dell’Associazione con la consegna di una somma in denaro che, secondo il desiderio degli studenti, sarà destinata all’acquisto di piante e/o arredi per la realizzazione di un giardino presso la zona delle serre didattiche nel plesso scolastico ‘Scarabelli-Ghini’ (foto Guido Laffi).

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questa bellissima esperienza che speriamo sia solo l’inizio di una produttiva collaborazione futura.